domenica 20 marzo 2016

Frugando nella memoria...

...scopro lavori di vecchia data che soltanto adesso mi accorgo di non aver postato....
Come la sedia del tavolo da cucito, inizialmente impagliata, ma con il tempo letteralmente distrutta da quelle 9 belve scatenate che mi ritrovo in casa; è stata anche l'occasione per rinnovare la graffatrice che mi ha regalato Massimo, veramente indispensabile per lavori di tal genere...
E voglio anche, con questo post, inaugurare una nuova sezione del blog: quella dedicata all'arte culinaria!
Non avrà certamente un posto di primo piano, anche perchè la sottoscritta non è esattamente una grande chef... ma qualche ricetta carina penso di riuscire a passarvela, con la garanzia che, se ci sono riuscita io, per la maggior parte di voi sarà una passeggiata!
La ricetta di oggi nasce dalla necessità di riciclare tre grossi cespi di insalata regalatami da un simpatico vicino di casa; il caso ha voluto che avessi fatto la spesa proprio il giorno prima, verdure comprese, ma non volevo certo gettare via niente (come insegnatomi da mamma Franca, fin da piccolina: buttare il cibo è peccato!).
Ho quindi preparato un piccolo polpettone con 1/2 kg di patate lesse, una scatoletta di tonno al naturale da 250 grammi, un uovo, aglio, prezzemolo e pangrattato per dare consistenza; ne ho ricavato 3 belle porzioni, ognuna delle quali è stata messa al centro di un cespo di insalata (a cui avevo precedentemente tolto le foglie interne più tenere e che avevo passato in acqua bollente per 2-3 minuti, facendolo poi asciugare su un telo pulito). Ho quindi richiuso le foglie dei cespi sovrapponendole bene e li ho legati con spago da cucina, per poi cuocerli 30 minuti in tegame con un poco di pomarola piccante leggermente allungata con acqua.
Che dire.... ci sono piaciuti moltissimo!
Provate anche voi. e magari fatemi sapere....

1 commento:

  1. Le ho fatte una volta e sono veramente buone ,complimenti per l'inventiva .Aspetto la prossima ricetta .

    RispondiElimina

sono curiosa di conoscere la tua opinione: scrivimi!!!