sabato 5 gennaio 2013

dedicato alla musica...

Nel mio blog parlo spesso della mia famiglia - felina e non -, dei ricami, delle varie attività "artistiche" che mi rallegrano le giornate... ma, senza alcun dubbio, ciò che mi accompagna in ogni istante della mia vita è la musica: talvolta grazie al sax o al violoncello (e va bene, mettiamoci pure anche il pianoforte....), talvolta con un motivo che mi ritrovo, senza neppure accorgermene, a canticchiare per ore intere, talvolta con uno spartito che mi occupa la mente, vuoi per la sua difficoltà, vuoi per il desiderio di comprenderlo e sviscerarlo....
Motivo per cui non posso, benchè sia un evento ormai passato da alcune settimane, non parlarvi della serata musicale cui ho avuto - per il secondo anno consecutivo! - l'onore di partecipare....
Il 13 Dicembre (dell'anno appena passato!) si è svolta, presso Villa Rospigliosi in località Spicchio


(Lamporecchio -Pistoia), la "Cena degli Auguri" del Lyons Club, di cui Massimo Sermi, nostro "amatissimo" (ehm...) insegnante di musica fa parte; in tale occasione, io ed altri 4 alunni della scuola siamo stati invitati per dare una connotazione musicale all'intera serata!

Mentre io mi sono esibita con il sax (quello nuovo!, il P. Mauriaut che mio marito mi ha regalato!!!) ed il violoncello, Raffaele Sermi (appena 18enne, ma già diplomato in Tromba al Conservatorio di Firenze con il massimo dei voti!) ha suonato la tromba ed il pianoforte; Stefano Silano, al piano, ha meravigliosamente accompagnato tutti i pezzi, mentre Lara Tempestini si è presentata con sax e chitarra (peccato che non abbia anche cantato, perchè ha una voce davvero bellissima...) ed infine, "ultima ma non ultima", Simona Tonini ha suonato violino e clarinetto!!!!!
Mamma mia come siamo stati bravi!

I brani eseguiti sono stati:
- Inno nazionale americano (Raffaelle con la tromba)
- Inni nazionali europeo e italiano (quintetto al completo)
- Baby one more time (io e Lara al sax, Stefano al piano)
- The look of love (Raffaele alla tromba, Stefano al piano)
- I wish I knew (Simona al clarinetto e Stefano al piano)
- Imagine (quintetto)
- Sonata "Al chiaro di luna" (Raffaele al piano)
- Hootie blues (Stefano al piano)

Abbiamo quindi eseguito, tutti insieme:
- White Christmas
- The war is over
per concludere la serata con un brindisi sulle note della Traviata di Verdi!!!

Naturalmente abbiamo anche cenato, in una magnifica sala con un gigantesco albero di Natale riccamente addobbato;
I grandi tavoli, apparecchiati per 8-9 persone, spendevano di argenti e cristalli, con magnifici centrotavola di rose su ciascuno... insomma, sembrava davvero di vivere una favola!!!!
Nonostante tutte le paure, devo ammettere che siamo riusciti ( e nel "siamo"... mi ci metto anche io!) a creare un'atmosfera davvero unica; forse perchè la musica, al di là di tutto, resta davvero il solo linguaggio in grado di parlare ad ogni cuore...

Ed ancora Buon Anno a tutti voi!

p.s. vi prego di notare la dicitura "Cristina Balletti"... sono io!
hanno soltanto sbagliato il cognome... (senza offesa per mio marito.... ma i miei genitori ci tengono!!!!)

Nessun commento:

Posta un commento

sono curiosa di conoscere la tua opinione: scrivimi!!!